Browse By

Nuovo Calendario UCI Mountain Bike

L’UCI svela il nuovo calendario per i Mondiali e i Campionati mondiali di ciclismo UCI e il sistema di qualificazione olimpica e paralimpica per Tokyo 2020

Union Cycliste Internationale (UCI) annuncia oggi che il nuovo calendario per la Coppa del mondo di mountain bike UCI Mercedes-2020 del 2020 e le date dei prossimi Campionati del mondo di mountain bike UCI presentati da Mercedes-Benz sono stati approvati dal Comitato direttivo dell’UCI, che si è incontrato ieri durante una riunione straordinaria su iniziativa del presidente dell’UCI David Lappartient nel contesto della pandemia di Covid-19. I calendari degli eventi UCI per le altre discipline – tranne per il ciclismo su strada* – saranno annunciati in un secondo momento, comunque il prima possibile. Il comitato di gestione dell’UCI ha inoltre approvato il nuovo sistema di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, adattato in seguito al rinvio degli eventi al 2021.

Da quando le gare di ciclismo sono state interrotte a metà marzo, la crisi sanitaria mondiale ha messo a dura prova il nostro sport, con circa un migliaio di eventi rinviati o annullati su richiesta dei loro organizzatori. Ciò rappresenta il 45% del calendario internazionale UCI. Dopo il ciclismo su strada, la mountain bike è la più colpita: conta il 30% dei rinvii e cancellazioni (strada 40%) e ha visto il 45% dei suoi eventi colpiti dal coronavirus.

In vista della ripresa della stagione ciclistica 2020, fissata per il 1 ° luglio 2020 – 1 agosto per l’UCI WorldTour e l’UCI Women’s WorldTour – e in conformità con il nostro annuncio del 20 marzo, l’UCI ha dato priorità ai Campionati mondiali UCI e round della Coppa del Mondo UCI durante la stesura del nuovo calendario internazionale UCI Mountain Bike.

I campionati mondiali UCI Mountain Bike 2020 presentati da Mercedes-Benz per il XC, inizialmente previsti ad Albstadt (Germania) dal 26 al 28 giugno, hanno dovuto essere annullati. L’UCI è lieto di annunciare che la città di Leogang (Austria), che doveva già ospitare i Campionati mondiali UCI Mountain Bike 2020 di DH presentati da Mercedes Benz, nonché i Campionati mondiali Red Bull UCI Pump Track 2020, ha accettato di aggiungere al suo programma le specialità di XC (Olimpiadi di XC, staffette di XC e E-mountain bike). I Campionati mondiali UCI si terranno dal 5 all’11 ottobre 2020. L’UCI plaude alla decisione degli organizzatori e della Federazione nazionale austriaca per il ciclismo ed è lieto di poter mantenere l’edizione 2020 del principale evento annuale della disciplina. Sottolinea che la salute degli atleti e di tutte le parti interessate rimane la priorità assoluta e che saranno prese tutte le misure necessarie al riguardo.

I Campionati mondiali UCI per le specialità Eliminator, Four-cross e Marathon della mountain bike si terranno nelle seguenti date e sedi:

  • 2020 UCI Mountain Bike Eliminator World Championships: 23 agosto, Lovanio (Belgio)
  • 2020 UCI Four-Cross World Championships presentato da Mercedes Benz: 10-11 settembre, Val di Sole (Italia)
  • 2020 UCI Mountain Bike Marathon World Championships: 24-25 ottobre, Sakarya (Turchia)

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di mountain bike UCI Mercedes-Benz del 2020, l’UCI è lieta di annunciare oggi le date e le sedi dei round di questo circuito. Questo annuncio arriva dopo una lunga procedura di consultazione con le parti interessate. Inizialmente la serie doveva comprendere dieci round (sei per XC olimpico/short track, otto per la DH). Come conseguenza della pandemia, quattro organizzatori sono stati costretti a cancellare il loro evento: Losinj (Croazia), Fort William (Gran Bretagna), Vallnord Pal Arinsal (Andorra) e Mont-Sainte-Anne (Canada). Il nuovo calendario, che si tiene da settembre a novembre 2020, comprende sei destinazioni, di cui tre ospiteranno due turni. L’UCI vorrebbe riconoscere lo spirito di collaborazione della comunità di mountain bike che ha permesso di stabilire un calendario solido e attraente in così poco tempo, nonostante la difficile situazione.

Calendario della Coppa del mondo di mountain bike UCI Mercedes-Benz 2020

  • 5-6 settembre: Lenzerheide, Svizzera (XCO / DHI)
  • 12-13 settembre: Val di Sole, Italia (XCO / DHI)
  • 19-20 settembre: Les Gets, Francia (XCO / DHI)
  • 29 settembre-4 ottobre: ​​Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca (XCO) – due round
  • 15-18 ottobre: ​​Maribor, Slovenia (DHI) – due round
  • 29 ottobre-1 novembre: Lousa, Portogallo (DHI) – due round

Per i campionati nazionali di mountain bike e BMX Racing, l’UCI desidera chiarire che lascerà le Federazioni nazionali libere di decidere le date e che i punti di questi campionati saranno integrati nella classifica UCI il 31 dicembre 2020.

Per quanto riguarda il ciclocross – a seguito della pubblicazione dei calendari su strada UCI WorldTour e UCI Women’s WorldTour e il calendario degli eventi UCI per mountain bike -, l’UCI sta ora lavorando con il suo partner Flanders Classics e in collaborazione con i diversi organizzatori sull’UCI Cyclocross World Cup per la stagione 2020-2021. Maggiori informazioni saranno comunicate presto.

Il comitato di gestione dell’UCI ha anche approvato i sistemi di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 dopo il rinvio di questi eventi al 2021 a causa della pandemia di coronavirus.

A seguito della proposta dell’UCI, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha accettato di mantenere le quote olimpiche già assegnate per il ciclismo su strada e su pista. Ricordiamo che il periodo di qualificazione per queste due discipline si è concluso rispettivamente il 22 ottobre 2019 e il 2 marzo 2020.

Per BMX Freestyle, mountain bike e BMX Racing, per i quali il periodo di qualificazione avrebbe dovuto concludersi rispettivamente l’11 maggio 2020, il 27 maggio 2020 e il 1 giugno 2020, il CIO ha risposto favorevolmente alla seguente proposta:

– Mountain bike: i punti assegnati durante i due fine settimana della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 saranno aggiunti a quelli presi in considerazione nella classifica del 3 marzo 2020. I fine settimana devono ancora essere determinati e saranno comunicati in un secondo momento .

– BMX Racing: i punti assegnati durante i due fine settimana della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 e ai Campionati del mondo BMX UCI 2020 verranno aggiunti a quelli presi in considerazione nella classifica del 3 marzo 2020. I fine settimana della Coppa del Mondo UCI devono ancora essere determinati e saranno comunicati in un secondo momento.

– BMX Freestyle: i punti assegnati nei due weekend della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 verranno aggiunti a quelli presi in considerazione nella classifica del 3 marzo 2020. I fine settimana devono ancora essere determinati e saranno comunicati in un secondo momento .

I sistemi di qualificazione per i Giochi olimpici sono disponibili qui.

Per quanto riguarda gli eventi di prova per il BMX Freestyle e il ciclismo su pista, che sono stati posticipati, l’UCI ritiene che dovrebbero svolgersi nello stesso periodo inizialmente previsto nel 2020. Tali eventi dovrebbero quindi aver luogo tra marzo e aprile 2021.

Per quanto riguarda gli eventi ciclistici ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, dato che l’evento è stato posticipato di un anno, il Comitato di gestione dell’UCI ha approvato un sistema di qualificazione modificato basato sui principi applicati per il processo di qualificazione olimpica di cui sopra. Questo è in attesa di approvazione da parte del Comitato Paralimpico Internazionale. I punti guadagnati nelle nazioni combinate UCI in classifica fino al 3 marzo 2020 rimarranno validi e vedranno l’aggiunta di punti guadagnati nei primi due round della Coppa del Mondo di ciclismo su strada UCI per la stagione 2021. I fine settimana devono ancora essere confermati e saranno annunciati in un secondo momento. Il sistema di qualificazione aggiornato per Paracycling sarà pubblicato molto presto qui.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “L’annuncio del calendario della Coppa del Mondo UCI 2020 e lo svolgimento dei Campionati mondiali UCI 2020 è un’ottima notizia per la mountain bike, una disciplina fortemente influenzata dalle conseguenze del coronavirus. È un altro passo, dopo l’annuncio dei calendari professionali di ciclismo su strada, verso una ripresa della stagione ciclistica da questa estate. La conferma dei sistemi di qualificazione olimpica e paralimpica renderà anche il futuro più chiaro per i nostri atleti, che saranno in grado di andare avanti con il loro programma di allenamento e competizione in vista dei Giochi di Tokyo il prossimo anno. I nostri calendari rimangono dipendenti dalla situazione sanitaria internazionale, ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione, e ringrazio la famiglia ciclistica che ha nuovamente dimostrato il suo senso di responsabilità, la sua solidarietà e il suo coraggio in questi tempi che sono estremamente difficili per tutti “.

* Per il ciclismo su strada, i calendari modificati per UCI WorldTour 2020 e UCI Women’s WorldTour sono stati rivelati in un annuncio il 5 maggio. Le date delle altre categorie di eventi saranno annunciate entro il 20 maggio.