Browse By

EWS Finale Ligure 2021, i risultati

Jack Moir e Morgne Charre conquistano la EWS Bluegrass Finale Ligure 2021 presented by Vittoria, penultima tappa della Enduro World Series

Il penultimo round dell’Enduro World Series, la Bluegrass EWS Finale 2021 presented by Vittoria, ha offerto un intenso weekend di gare degno di un luogo così iconico.

EWS Finale Ligure 2021, i risultati

Courdurier verso la vittoria del Pro Stage

La scena è stata orchestrata perfettamente con la Pro Stage di sabato, quando nella gara femminile Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) ha conquistato la vittoria, ma Melanie Pugin e Miranda Miller (Kona Factory Team) sono state a due e tre secondi dal secondo posto rispettivamente.

Morgane Charre vince il Finale per il secondo anno consecutivo

Tuttavia è stata Morgane Charre (Pivot Factory Racing) a chiarire le sue intenzioni fin dal cancelletto di partenza nelle quattro tappe della domenica. Charre ha vinto la seconda tappa, ma è stata la sua vittoria con ben 16 secondi di vantaggio nella terza tappa che ha cambiato il corso della gara. Da lì ha avuto il controllo della gara. Charre ha concluso la giornata con ben 17 secondi di vantaggio sulla seconda classificata Courdurier, con Bex Baraona (Ibis Enduro Team) sul podio in terza posizione.

EWS Finale Ligure 2021, i risultati

Sabato sera Maes ha vinto la Pro Stage

Nella gara maschile Martin Maes (GT Factory Racing) ha vinto la Pro Stage per un solo secondo, con Jack Moir (Canyon Collective) al secondo posto e Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) al terzo. Il regno di Maes al vertice si è rivelato di breve durata, con le speranze di campionato in gioco, Moir si è dimostrato inarrestabile, vincendo tre delle quattro tappe di domenica per assicurarsi la vittoria.

Moir h avinto la gara ed è tornato in testa alla classifica della serie

Dietro a Moir la battaglia per il secondo posto è stata infuriata tutto il giorno, con solo mezzo secondo che separava il secondo posto di Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) e Kevin Miquel (Specialized Racing) al terzo, mentre gli atleti si preparavano per la fase finale della giornata. Melamed si è dimostrato più veloce e ha conquistato il secondo posto con Miquel che ha completato la classifica dei primi tre. Un pensiero a Maes che ha chiuso al quarto posto, perdendo il podio per soli quattro decimi di secondo. Rude ha concluso la giornata appena dietro a Maes al quinto posto.

EWS Finale Ligure 2021, i risultati

Francescu Camoin ha aggiunto un’altra vittoria U21 al suo impressionante bottino stagionale

Nell’U21 maschile Francescu Camoin (Specialized Racing) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale nell’U21 maschile, con Jack Menzies secondo e Alex Storr terzo. Nell’U21 Femminile regna il talento locale, con Gaia Tormena prima e Sophie Riva seconda. La britannica Polly Henderson ha interrotto la festa italiana per finire terza.

L’italiano Martino Fruet ha vinto Master Men, con il leader della serie Karim Amour al secondo posto e il britannico James Hughes al terzo. Nel Master Women Leonie Picton (Liv Racing) ha aggiunto questa prova al suo elenco di vittorie, con Fejola Stepanka Nestlerova seconda e Suvi Vacker terza.

Il premio Team of the day è andato alla Canyon Collective, con Ibis Enduro Team al secondo posto e Specialized Racing al terzo.

Pugin è ancora in testa alla classifica generale della competizione femminile

L’attenzione della serie è ora rivolta all’ultima gara dell’anno in Scozia e con essa alla classifica generale del Campionato. Vittoria EWS e EWS-E Tweed Valley saranno la gara decisiva per i titoli maschili e femminili quest’anno mentre la serie volge al termine. Nella competizione femminile Melanie Pugin ha un vantaggio considerevole, ma il titolo non è garantito poiché Charre sta guadagnando terreno e ora ci sono meno di 500 punti tra loro.

EWS Finale Ligure 2021, i risultati

Rude ora segue Moir nella classifica della serie, ma non c’è molto da fare

La battaglia senza fine tra Rude e Moir ha preso un’altra piega oggi, quando la vittoria della gara di Moir lo ha visto scavalcare Rude in classifica – ma con appena 70 punti tra i due, tutto si ridurrà alla gara finale del anno.

Full results from today’s race can be found here. 

Updated series rankings are posted here. 

More information on Vittoria EWS and EWS-E Tweed Valley is available here.